Enrico Maccaferri

Oil Ghost

DESCRIZIONE
Oil Ghost
Il mondo è continuamente trainato da innumerevoli forze, ognuna di esse aggiunge una piccola rotazione al tutto. Alcuni pochi ma grandi ingranaggi ne fanno girare milioni di inconsapevoli... fra questi grandi ingranaggi fantasma il Petrolio.

Machine

DESCRIZIONE
Machine
Dallo scrivere al digitare, dai fogli di papiro alle schede elettroniche, L'uomo percorre una via di mezzo iniziatica, verso la perfezione. Se l'uomo da più importanza alle creature meccaniche che costruisce, il rischio è quello di essere plagiato e di perdere la strada verso se stesso, vera pietra filosofale capace di trasformare il piombo della vita, in oro.

Pixel

DESCRIZIONE
Pixel
Il libro rende visibile i pixel, le immagini esagonali di una piccola parte del tutto. Su di lui ci sono i tasti che regolano le nostre azioni: le “frecce direzionali” per muoversi nello spazio, il tasto “invio” che fa partire l'azione, la “barra spaziatrice” che ci fa saltare gli ostacoli e il tasto “Esc” per uscire dalle condizioni. Le combinazioni che si ottengono, rendono infinite le azioni della vita quotidiana.

Oro Balsamico

DESCRIZIONE
Arbor
Le pagine generano l'Albero. Il ramo i viticci i pampini della vite, simboleggiano i passaggi della lavorazione. Le pagine raccolgono il grappolo, lo spremono e offrono il mosto ricavato, per il libro successivo...
DESCRIZIONE
Dolium
Le pagine bruciano, trasformando il succo d'uva in mosto cotto, che colato nel cuore del libro a forma di botte (il dolium), si trasformerà col tempo, in Aceto Balsamico.
DESCRIZIONE
Acetum
Le pagine diventano un tragno e l'aceto balsamico che esce, ha scritto in latino la sua storia:
Testo in latino:
Suspensi ex ramo sapientiae
Oppressi temporibus vitae
Exlusi in catino historiae
Suspensi in fluxu temporis
Traduzione in italiano:
Appesi al ramo della saggezza
Pigiati dai passi della vita
Forgiati nel crogiolo della storia
Sospesi nel flusso del tempo
Storia che sta per essere condita e degustata dalla pagina che precede...

Musica

DESCRIZIONE
Musica
Il libro di pietra, racconta la magia della musica che pulsa nel cuore dell'anima. La scultura raffigura una mutazione del movimento del suono, dall'espansione che precede l'esplosione, al lento scorrere della musica nei rivoli d'oro. Dal centro del cuore che genera il suono, si dipartono cinque linee di ottone( il pentagramma), che sosterranno le note nate dal ritmo ancestrale.

Enigma

DESCRIZIONE
Enigma
La mano che esce dalle pagine, come un grande punto interrogativo alla rovescio, scrive quello che sui testi, non c'è scritto: è il libro che scrive se stesso con una grafia criptata. Il movimento della mano, è colto nel momento d'interruzione della scrittura. L'uomo avrà sempre un segreto nel segreto da scoprire, un perché da chiedere al perché.

Logos

DESCRIZIONE
Logos
I piccoli frammenti geometrici, uniti dal filo di rame, sono percorsi della vita, che nascono dal bivio fra le due pagine. Solo il nostro Logos, parola viva, può cambiare ciò che è avvenuto al bivio, trasformando le scelte.

Senso di Perfezione

DESCRIZIONE
Senso di Perfezione
Due realtà visive, si aprono all'uomo : quella a sinistra dal punto dell'osservatore che è la destra del libro, è raffigurata da righe razionali, lineari, vuote, senza movimenti; quella a destra dell'osservatore, è una pagina di rame con screziature dorate, incisa da un'energia vitale, irregolare, irrazionale, vissuta. Fra le due metà, scorre il filo che lega le due realtà, generando nell'equilibrio, un senso di perfezione vitale.

Evo

DESCRIZIONE
Evo
Dalle facciate stralciate si intravedono gli ingranaggi del tempo, che regola la vita sulla terra. Le pagine parlano del tempo, di massime sugli “evi” che passano, cadenzando i ritmi della storia.

Uroboro

DESCRIZIONE
Uroboro
Il serpente che si morde la coda, è un simbolo antichissimo che indica l'infinito. Le pagine, nel crogiolo del tempo, sono costellate di date importanti della storia dell'uomo. Il serpente entra ed esce dalle vicende scritte, nutrendosi di passato per vivere nel presente.

Rebus

DESCRIZIONE
Rebus
Le pagine si squarciano, si incidono, prendono vita forme oscure, che come in un rebus, rivelano le paure ancestrali delle nostre fantasie.

Principio

DESCRIZIONE
Principio
Righe di colori vivaci senza parole, colano in pianto i vocaboli disgregati, mentre la grande onda volta la pagina sull'infanzia.

Spina Cerebrale

DESCRIZIONE
Spina Cerebrale
Il libro è la spina dorsale della nostra cultura: la sapienza forma l'uomo, creando la “spina cerebrale”, che lo sosterrà nel percorso vitale di conoscenza, della materia e dello spirito.
x
Nessuna descrizione.